CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

I volontari di CSI per il Mondo sono pronti a partire

21/06/2016

Di squadre, questa estate, ne abbiamo parecchie.
C’e quella azzurra impegnata ad Euro 2016, ci sarà la grande squadra del CONI impegnata a Rio de Janeiro per le Olimpiadi…e c’è quella di CSI per il Mondo.
Una squadra insolita. Una squadra di “top player” di umanità. Una squadra molto giovane e molto motivata a vincere una partita che va ben oltre la realtà sportiva.
A questo sono chiamati i 36 volontari di CSI per il Mondo: portare, con un pallone, gioia e felicità nelle periferie del Mondo.
Hanno un’età compresa tra i 18 e i 56 anni. Sono allenatori, dirigenti, educatori di molti sport diversi: dal calcio al volley, passando per il basket, la pallanuoto, l’atletica e tante altre discipline.
Hanno condiviso lo scorso weekend il secondo momento di formazione a loro dedicato. Un weekend pensato per metterli alla prova nella teoria e nella pratica. Hanno lavorato alla proposta sportiva, a quella animativa e hanno imparato a pensare in gruppo…come fossero una cosa sola.
Hanno dovuto preparare il pranzo e hanno dovuto condividere la stanza in cui hanno dormito sabato notte…8-10 per stanza si intende…per incominciare ad abituarsi a stringersi e a mettere in comune gli spazi, cosa che sarà molto utile in missione.
Molti sono nuovi volontari. Si sono iscritti, si sono incontrati, si sono conosciuti, si sono pagati il viaggio, hanno imparato a collaborare, a condividere idee ed emozioni, hanno saputo ascoltare le esperienze dei “veterani” e hanno conquistato tutti con il loro entusiasmo…hanno voglia di partire per le missioni…e sono ora pronti per farlo.
I “vecchi volontari” li guideranno, con l’esperienza di chi ha già vissuto queste missioni e con la capacità di emozionarsi ancora per migliorare un angolo di mondo…non conta quanto lontano da casa.
Una grande squadra però deve avere un grande pubblico a sostenerla. Sarà il pubblico delle società CSI e dell’intera associazione. Saranno i partner come il CONI e Gazzetta dello Sport. Sarà Save the Dream che da anni sostiene l’attività del CSI ad Haiti. Sarà non da ultimo, il Comitato d’Onore di CSI per il Mondo, insediatosi lo scorso maggio e pronto a sostenere sul piano politico ed istituzionale i nostri volontari.
Anche il materiale con cui far giocare i bambini di Camerun, Albania, Brasile e Haiti è ormai pronto. Un container con materiale sportivo e non partirà in questi giorni alla volta della capitale Port-Au-Prince.
Tanto altro materiale sarà imbarcato nelle valigie dei volontari impegnati in tutte le destinazioni…hanno rinunciato molto volentieri a qualche maglietta o accessorio di troppo, per fare spazio a palloni e conetti…che in missione sono il vero strumento di felicità.
Non ci resta che seguirli, dalla loro partenza al loro ritorno, giorno per giorno…facendo sentire a tutti quanto siamo loro vicini e quanto noi e tutto il mondo dello sport italiano, siamo orgogliosi di loro.
Giocare per credere!

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok