CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

CSI per il Mondo e la Pasqua di Leopoli

21/04/2022

Una Pasqua decisamente diversa per CSI per il Mondo, il progetto di volontariato sportivo internazionale del Centro Sportivo Italiano. In collaborazione con l’associazione MI’IMPEGNO e con i CITY ANGELS, la delegazione di CSI per il Mondo ha raggiunto Leopoli domenica mattina. Ad attendere i volontari il rettore del seminario maggiore di Leopoli, Padre Ihor (nella foto sotto).

Prima di entrare in Ucraina la delegazione di CSI per il Mondo si è aggregata alla spedizione umanitaria dei City Angels, capitanati dal loro presidente Mario Furlan, facendo tappa in due piccole città vicine al confine con un camion carico di aiuti umanitari e per assistere i profughi che provenivano, disorientati, da treni partiti da Kiev e da altre città nei territori caldi della guerra. Domenica mattina, giorno della Santa Pasqua, è stata passata la frontiera per arrivare a Leopoli, un passaggio complicato con oltre 5 ore di controlli.

 “Quello con Padre Ihor è stato un incontro indimenticabile - spiegano Massimo Achini, Presidente del CSI Milano e Valentina Piazza, Responsabile di CSI per il Mondo - è un gigante di umanità che ci ha accolto facendoci sentire subito a casa. Abbiamo partecipato alla Santa Messa, con rito Cattolico-Ortodosso, abbiamo pranzato con i seminaristi e alcuni centri di accoglienza dei profughi della città. Padre Ihor ci ha chiesto con entusiasmo e determinazione di tornare per organizzare giornate sportive per i bambini e di portare aiuti umanitari con palloni e giochi per i piccoli. Qui bambini e ragazzi hanno perso la capacità di sorridere e Padre Ihor ci ha spiegato bene quanto sia fondamentale tornare a fargli vivere anche solo qualche ora di svago e sorrisi attraverso lo sport. È stata una visita totalmente serena anche se la mattina successiva alla nostra partenza hanno bombardato proprio la periferia di Leopoli”.

La speranza di CSI per il Mondo è quella di dare vita, nel mese di giugno, ad una carovana dello sport con tutte le realtà del mondo sportivo che vorranno aderire, dalle piccole società di oratorio a quelle professionistiche. I volontari sportivi porteranno palloni e giochi per bambini e ragazzi per organizzare un weekend di sport a Leopoli. Per ora è solo un’idea, ma solo per ora. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok