CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Siamo rientrati dal Madagascar carichissimi

14/11/2022

 

È terminata questa mattina la missione formativa in Madagascar di CSI per il Mondo. Valentina Piazza la nostra responsabile, Lucio Rivera Presidente della società sportiva Santa Cecilia, e Daniele Acunzo dirigente della società sportiva Linea Verde, sono atterrati questa mattina in Italia dopo l’esperienza ad Ambalakilonga nella comunità gestita da Educatori Senza Frontiere.
La mera cronaca lavorativa e sportiva parla di un corso sportivo sul Fair Play tenuto da Valentina con l’ausilio di Daniele e Lucio, e con 100 corsisti locali che per giorni si sono cimentati in prove pratiche e lezioni teoriche, per conseguire poi l’attestato formativo (foto sotto, la cerimonia dei diplomi). Lavori di gruppo, improvvisazioni di spot sul FairPLay, lavori a squadre, esercitazioni e lezioni frontali in aula, sono state le attività che hanno scandito la nostra permanenza in questi giorni malgasci.

Ma oltre il dettaglio pratico, c’è tutto il mondo di emozioni che i nostri due “volontari aggiunti” hanno sperimentato per la prima volta. Valentina è una veterana delle missioni, e anche se ogni volta torna sempre rigenerata e carica di nuove emozioni e suggestioni, ormai l’abitudine a lasciarsi sconvolgere dalle partenze fa parte della sua vita. Lucio e Daniele invece, fanno parte con le loro società del CLUB CSI per il Mondo, esperienza nata due anni fa quasi per coinvolgere direttamente le società del CSI Milano nei progetti di volontariato sportivo attraverso una dimensione internazionale e dei gemellaggi. Loro due sono i primi a partire di tutto il CLUB, rimasto fermo ai box causa pandemia. Nei loro racconti è più chiara che mai la portata di un’esperienza come quella che hanno vissuto: “Eravamo qui per conoscere la realtà con cui ci siamo gemellati, e dopo aver conosciuto questi luoghi sono felice di aver fatto questa scelta del CLUB. Siamo arrivati carichi di materiale sportivo qui, ma torniamo a casa ancora più carichi di tutte le emozioni e le esperienze che abbiamo fatto -ha detto DanieleQuesta esperienza ci darà uno sguardo diverso sulla realtà e sullo sport e sono fiero di avere questa nuova squadra nella Linea Verde e di prenderla a cuore insieme al Santa Cecilia. Sono molto felice davvero di aver fatto questa esperienza”. Alle parole del giovane membro del Direttivo della Linea Verde, fanno eco quelle del Presidente del Santa Cecilia: “Qui abbiamo visto da vicino il lavoro svolto da Educatori Senza Frontiere e abbiamo sostenuto Valentina nel corso formativo per gli educatori locali -ha spiegato Lucio RiveraI corsisti sono diventati i nostri nuovi amici, e durante le premiazioni è stato emozionante vederli che ci cercavano per una foto o un abbraccio di saluto e così è stato per i ragazzi del centro, i cui sguardi che riceviamo ci riempiono il cuore di gioia. Sono sicuro che non è un addio ma un arrivederci perché il mal d’africa esiste e lo sto provando sulla mia pelle. Non vedo l’ora di raccontare tutte queste cose alla mia società sportiva”.

Ora, da subito, ci rimbocchiamo le maniche per l’organizzazione delle prossime missioni.



 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok