CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Che entusiasmo i nuovi giovani volontari !

11/12/23

Al via il primo weekend di formazione per i futuri volontari con il desiderio di conoscere qualcosa in più delle missioni CSI per il Mondo e, perché no, un domani partire. 

Massimo e Diego (Linea Verde); Valentina (giovanissima arbitro del gruppo Pallavolo); Michele (consigliere provinciale CSI Lecco); Giacomo (Trento); Francesco (Bologna); Camilla (San Marco Cologno); Elisa(collaboratrice CSI Milano); Stefano (Busto Arsizio). Sono loro 9 valorosi presenti alla due giorni formativa.

Ospiti del Centro PIME e dell'Oratorio di San Protaso, casa della società SPES, i ragazzi e le ragazze, insieme a Massimo Achini, Valentina Piazza e Teresa Bernabè, hanno iniziato un percorso che li accompagnerà fino alla partenza per un’esperienza nuova e meravigliosa come quella di una missione oltreoceano. Guidati dal prezioso intervento di due formatori PIME, Matteo e Alessandro, e dalle testimonianze di due volontarie che hanno avuto già modo di vivere l’esperienza di viaggio e servizio, Anna e Silvia, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi, (in)formarsi e confrontarsi sul tema della missione, lavorare insieme, ma anche di trascorrere una vera e propria "notte al museo" Popoli e Culture del PIME, ballare, giocare, cucinare…

Tanti gli spunti di riflessione e le emozioni che in poche ore hanno legato i perfetti sconosciuti, rendendoli un vero e proprio gruppo. La profondità dei loro pensieri, quella sete di vita vera che hanno dentro, quel desiderio di impegnarsi e di servire, quella volontà di voler andare oltre la mediocrità della vita proposta ordinariamente dalla società di oggi… I giovani ci hanno, ancora una volta, affascinato e sorpreso. dobbiamo continuare ostinatamente a credere nei giovani. Dobbiamo continuare ad inventarci spazi per loro, dobbiamo coltivarli, dobbiamo anche “guidarli e orientarli”. Dobbiamo avere proposte forti per loro, come il weekend di formazione appena concluso. Dobbiamo continuare a lasciarci sorprendere dai giovani. Vivere 36 ore ininterrottamente a contatto con i giovani di CSI per il Mondo è stato stimolante. Era da un po’ di tempo che non capitava. Si rimane affascinati dalle loro potenzialità e dall’immensa ricchezza che hanno dentro. 

Un inizio che segna una partenza ancora più significativa di quella che li porterà nelle diverse destinazioni

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok