CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

CSI per il Mondo diventa Fondazione

16/07/2025

L'emozione è grande. Oggi, mercoledì 16 luglio 2025, è nata la Fondazione CENTRO SPORTIVO ITALIANO PER IL MONDO ETS. Alle spalle 13 anni di missioni (la prima nel 2012 ad Haiti). Il costituirsi il una fondazione di volontario sportivo internazionale è un sogno, ma anche un traguardo necessario per continuare a crescere e a sognare sempre più in grande. Senza questo passaggio, che significa, di fatto, diventare un soggetto di cooperazione internazionale, non ci sarebbe stata la possibilità di evolvere, migliorarsi, andare avanti…

Un traguardo reso possibile grazie al contributo di tantissime persone. Grazie a Valentina che, con il suo lavoro e la sua passione ha sempre accompagnato questo percorso. Grazie ad ogni volontario che è partito in questi 13 anni. Grazie alle società sportive che si sono gemellate con le tante comunità oltreoceano e a quelle che ci hanno supportato in tutte le forme possibili. Grazie a chi ha preso parte alle missioni e alle proposte talvolta folli fatte in tanti anni. Grazie a chi, in vari modi, ha collaborato o collabora con e per questo progetto. Grazie a tutte le Presidenze ed i Consigli territoriali di Milano che si sono succeduti e che hanno creduto in questo sogno. Grazie alla Presidenza Nazionale ed al presidente Vittorio Bosio che hanno sostenuto questo passaggio. Grazie alla Diocesi, a don Stefano Guidi e all’arcivescovo di Milano, S.E Mons. Delpini, che sono sempre stati vicini a CSI per il Mondo. Grazie ai missionari che ci fanno sentire a casa dall’altra parte del mondo.

Ora siamo una fondazione: si apre un altro capitolo; un nuovo, sfidante punto di partenza. Ci vorranno tempo e pazienza, subentreranno nuove fatiche, ma il volontariato sportivo internazionale continuerà a crescere. Nel sistema sportivo italiano non è mai esistita una fondazione di volontariato sportivo internazionale prima d’ora. Abbiamo avuto un’intuizione. Ci abbiamo ostinatamente creduto per 13 anni, missione dopo missione, senza mai lasciarci scoraggiare. Oggi quella fondazione esiste. E la cosa più importante è che “il meglio deve ancora venire”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok