CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

L'Arcivescovo Delpini sceglie CSI per il Mondo

26/05/2023

L’Arcivescovo ha deciso: il mandato missionario di quest’anno lo affiderà ai giovani in partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, che si svolgerà dal 1 al 6 agosto. Il 24 giugno prossimo a Lecco tutti e 3.000 i giovani coinvolti saranno presenti per una giornata di incontri che culminerà proprio con l’affidamento del mandato. La notizia non coinvolgerebbe in prima persona il CSI se non fosse che quest’anno l’Arcivescovo ha scelto proprio CSI per il Mondo, insieme a Caritas, come esempio di esperienza significativa di missionarietà. Ecco, dunque, che l’emozione iniziamo a sentirla davvero ora che siamo organizzatori di questa giornata insieme alla Pastorale Giovanile Diocesana.

«È una bellissima soddisfazione. Significa leggere l’esperienza del volontariato sportivo internazionale sempre più inserita nello sguardo missionario della Diocesi -ha spiegato il Presidente di CSI Milano Massimo Achini- Cosa faremo nel concreto in quella giornata è semplice: nella piazza principale della città, piazza Garibaldi, dove si svolgeranno gran parte degli eventi cuore dell’iniziativa, saremo presenti con uno stand e una pista di atletica sulla quale cercheremo di ripercorrere correndo, i chilometri che separano Lecco a Lisbona. Lo sport non mancherà ovviamente, per questo installeremo una parete di roccia e organizzeremo tornei di basket, calcio e volley all’interno del collegio Volta». 

Dunque, CSI per il Mondo organizzerà questa GMG CUP fatta di minitornei da un’ora, si occuperà dell’intrattenimento sportivo e predisporrà uno stand per raccontare la propria esperienza che in questi anni di stop forzato causa covid, si è concentrata nel portare avanti i gemellaggi sportivi tra società del CSI e i paesi coinvolti nelle missioni. «Il CSI Vallecamonica andrà in Congo, il prete dell’oratorio della società OSA Sesto, partirà per il Bangladesh per rafforzare il gemellaggio attivato con il recente viaggio dei dirigenti. In Madagascar continua il sostegno del Santa Cecilia e della Linea Verde, che a distanza non mancano di far arrivare aiuti concreti ad Ambalakilonga (di recente hanno regalato scarpe da calcio a tutti i bimbi) -ha proseguito Achini- L’estate sarà poi il momento dei viaggi in Africa per quattro nostre società dirette in Camerun e per il Vittoria Junior che aprirà la strada in Zambia, paese con il quale ha già forti legami e progetti da rafforzare. C’è poi la possibilità di ritornare in Perù a luglio, per la prima concreta iniziativa di formazione». 

Dunque un altro riconoscimento importante per un progetto che dal 2024 tornerà a far partire i giovani volontari zaino in spalla e palloni in valigia. Appuntamento dunque al 24 giugno a Leggo, quando l’Arcivescovo arriverà in città su un barca, “scortato” simbolicamente da due altre barche di CSI per il Mondo e Caritas Ambrosiana, a rafforzare il messaggio della missionarietà. 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok