CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Notizie dal Camerun, giorno 17

5 Agosto 2015

POLVERE DI SOGNI

Polvere nell’aria.


Polvere che si solleva prima lentamente, poi sempre più veloce. Stanno arrivando. Salgono da Mvougada, uno dei quartieri più poveri e problematici di Yaounde. Si radunano in una stanzetta che, durante l’anno scolastico, serve per il doposcuola. Nella maggior parte delle baracche del quartiere non c’è luce, quando si fa buio. Una piccola lampada, un tanfo intenso, uno scaffale di libri e qualche banco.Per studiare i bambini vanno lì e da lì partono, nei pomeriggi di questa settimana, per raggiungerci.

 

Ci mostrano i gradini, ci fanno spazio per indicarci il passaggio migliore, sono pronti a giocare.
Con noi abbiamo due palloni (di cui uno bucato), ma sono abbastanza per un pomeriggio di divertimento. Il campo da gioco è una sorta di terrazzamento sulla collina.

A pochi passi da noi ci sono altri due campi da calcio utilizzati per dei “campionati estivi” dalle squadre del quartiere. Su questi campi (si tratta di semplici sterrati) hanno giocato da piccoli anche Samuel Eto’o e Roger Milla. Sarà per questo, per il contrasto tra il cielo, la terra rossa e le baracche che si vedono all’orizzonte, sarà per i sogni che si mischiano a gambe e ciabatte a volte facendo loro lo sgambetto e a volte invitandole a correre più veloce, ma qui si respira un’atmosfera davvero magica!


Abbiamo giocato a dodgeball, bandiera quadrata, sparviero e pozzo. Giochi semplici, per condividere qualche ora di spensierato divertimento, per respirare un’aria nuova, densa, calda… Viva.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok