CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

La formazione online prosegue per i 35 volontari pronti a partire

17/06/2020

Ogni due settimane un incontro serale. Ogni due settimane un'esperienza insolita. Ogni due settimane scatta la magia.

Durante questa formazione a distanza a causa del Covid-19, ci siamo trovati a dover reinvetare la relazione formativa, il percorso su cui camminare per conoscerci, per diventare gruppo, per saldare i legami, per essere Ubuntu insomma. I mezzi di comunciazione ci sono venuti in aiuto in realtà, e ci hanno concesso di mettere sul tavolo la nostra creatività, la passione, la voglia di stare insieme e sperimentare, producendo così nuove forme di aggregazione che ci sono sembrate vere, per nulla artificiali. 

Ormai da Maggio ci incontriamo con regolarità, abbiamo sorriso, ragionato insieme, creato video, provato a riflettere. Ci siamo conosciuti, abbiamo giocato a distanza, partecipato a contest fotografici, indagato le nostre storie, scoperto le nostre risorse, e .... ci siamo inventati una veglia sotto le stelle su Zoom. Un collegamento notturno, un video condiviso, un cielo stellato, i rumori della natura, la capacità di arrivare a leggerci dentro e affidare alle stelle il pensiero di tutti i bambini che abbiamo incontrato in questi anni di missioni, e quelli che incontreremo e avranno ancor più bisogno di noi. 

La formazione non si è arrestata dunque, ma si è reinventata alla grande con effetti pirotecnici. E ora siamo pronti per un collegamento ricco di testimonianze il prossimo giovedì, in attesa di mettere testa concretamente su ciò che si potrà fare per le missioni invernali. 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok