CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

GRAZIE HAITI…A PRESTO!

22 Agosto 2015

È sabato 22 agosto e per ogni esperienza che inizia, dopo 3 settimane purtroppo,ieri è arrivato anche il fatidico “ultimo giorno”. Per 3 settimane vissute così intensamente è necessario fare un “ultimo giorno” degno di nota, un qualcosa che resti nei ricordi, una grande festa. E così abbiamo tentato l’impossibile: sfide di rugby, dogdeball, scalpo, ultimate e castellone, il tutto coronato da una mini maratona. Cosa c’è di straordinario? Che tutto ciò l’abbiamo vissuto a Camp Corail…una delle realtà più difficili di Port-au-Prince.


La giornata prevedeva tornei a rotazione, corsa a staffetta tra i blocchi (le viuzze sterrate tra le case più povere di Corail) e poi pranzo per tutti, il tutto gestito da noi volontari CSI in collaborazione con gli animatori locali.


Quando c’è stata proposta questa attività abbiamo tutti pensato ad una pazzia: organizzare la giornata in due giorni, in spazi ristretti, senza sapere quanti bambini aspettarci.. Non nascondo che i dubbi sono stati tanti!

 

E ora…Come descrivere la giornata? Direi solo con la parola FESTA! La musica e i balli che hanno dato l’avvio alla giornata, i giochi che hanno fatto divertire circa 1000 bambini, la corsa che ha coinvolto anche gli angoli più difficili del quartiere, vedere la gente nelle case stupite che faceva il tifo per noi, le urla dei bambini che gioivano durante i giochi, le amicizie strette con gli animatori haitiani.. E anche i saluti finali, coronati da qualche lacrima!

È stata una pazzia…si, una delle più belle mai vissute!
Abbiamo promesso alla gente di Corail che il nostro impegno con loro continuerà.. e allora sono stati tanti gli abbracci al sapore di “arrivederci!”

 

Grazie Haiti

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok