CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Francis Kammogne in Italia per progettare futuro

05/04/2022

Sono settimane di grande fermento per i progetti di CSI per il Mondo

Il volontariato sportivo internazionale sembra pronto a costruire sin da ora il suo futuro. Dopo la missione sportiva in Repubblica Dominicana e l’incontro tra Monsignor Del Pini e le società del Club, in Italia è arrivato Francis Kammogne, Presidente di CSI Camerun e grandissimo "fratello di sport” come lo ha definito il Presidente Achini. Con Francis in Italia c’è stata l’occasione di dare concretezza ad idee importanti sulla formazione, sulle missioni e sui gemellaggi tra le realtà africane e le società del Club, che tra l’altro hanno avuto la possibilità di incontrare Francis in call pochi giorni fa.

Per i giovani del mio paese mi aspetto che capiscano quanto lo sport consenta di vivere in Pace” ha spiegato Francis ai dirigenti collegati, ricordando loro come “Lo sport sia una goccia di gioia nella vita di chi non ha niente”. Una goccia di gioia fondamentale ha spiegato il presidente di CSI Camerun, che ha più volte ribadito l’importanza delle missioni nella sua terra, e la ricchezza dei volontari per tutte le persone che vivono nei villaggi sperduti del Camerun. La sua testimonianza è stata portata poi dal vivo al Direttivo dell’ SDS Cinisello riunitosi per l’incontro a calendario con il Presidente Achini e Valentina Piazza. 

Ma le novità non sono arrivate solo dal Camerun, anzi, il richiamo alla missione arriva in qualche modo anche dalla Repubblica Centrafricana, dove tempo fa CSI per il Mondo aveva organizzato dei corsi di formazione. “Nei giorni scorsi ho avuto un piacevolissimo incontro con l’associazione Il Dosso di Castelleone e in particolare con Davide Iacchetti - ha spiegato Valentina Piazza, responsabile di CSI Per il Mondo- sono persone incredibili e molto entusiaste con che portano avanti progetti di basket integrato a Cremona ma che hanno legami con delle realtà nella Repubblica Centrafricana. Abbiamo chiacchierato di alcuni aspetti collaborativi e della possibilità che entrino a pieno titolo nel Club, cosa che a noi farebbe davvero piacere”. Pare dunque che ci sia un’altra realtà a bordo, e che i prossimi mesi saranno caldissimi per le missioni all’estero, i gemellaggi e le nuove possibilità di crescita dell’associazione. Intanto è fissata la prossima partenza per il Cile a metà aprile.

 

 

 

 












Francis in call con le società sportive del Club, e sotto al Direttivo del SDS Cinisello

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok