CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Casa è dove ci si sente felici.

22/08/2016

Casa. 
Haiti per me è questo: sentirmi felice ovunque e con chiunque, nonostante il costante senso di ingiustizia che assale il cuore, percosso dai sorrisi che appaiono sui volti di tutti, nonostante vivano in baracche di qualche metro, ammassate sull'immondizia. Questo succede per esempio a Waf, una bidonville in cui vivono migliaia di persone in maniera quasi surreale, senza possibilità di futuro, se non fosse per alcuni progetti realizzati negli anni, come la clinica e la scuola di suor Marcella o la missione Belen (gestita da una congregazione brasiliana), che ridanno colore ad una realtà che sta marcendo insieme all'immondizia.

Qui non serve molto per divertirsi, la compagnia è l'unico ingrediente indispensabile e quando ci si trova su uno scuolabus diretto alla spiaggia per una giornata di relax insieme a 60 compagni di viaggio che trasformano piatti e forchette in bacchette e batterie, ci si rende conto che chi è ragazzo lo è ovunque e vuole solo essere felice adesso.

Maria Chiara Barbesino

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok