CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

La prima settimana ad Haiti

12/08/2018

E' terminata la prima settimana di attività ad Haiti: 100 bambini presenti al campo estivo delle suore brasiliane di Santo 9 ogni giorno, 5 giorni di allenamento di calcio, basket e danza per 400 bambini presso il centro Kay Beniamino a Croix Des Bouquets e animazione e giochi all'orfanotrofio di Kou Bassen.
Dopo tante ore di sport, giochi,sorrisi, divertimento e riflessioni i volontari sono carichi per le prossime settimane.

 

"I sorrisi sono qualcosa di incredibile: crescono nei luoghi più impensati, li trovi a tonnellate dove non dovrebbero esserci, li trovi stampati sul volto di migliaia di bambini che vivono nelle bidonville. Sono sorrisi più forti della disperazione, della miseria, delle condizioni igieniche impossibili. Sono sorrisi che bucano tutto e che vincono su tutto. Li trovi stampati sul viso di uomini e donne che vivono nel terzo mondo. Sono sorrisi che si svegliano con l’alba di ogni giorno semplicemente perché qui il ragionamento é semplice: per quanto sia dura la vita merita di essere vissuta ogni giorno con una gioia che é semplice, naturale, autentica. I sorrisi scarseggiano invece dove sarebbe logico trovarne a tonnellate. Noi che abbiamo una vita “agiata e fortunata“ (rispetto a tre quarti dell umanità) abbiamo dimenticato il gusto di sorridere. Di sorridere senza motivo, di sorridere perché la vita (per quanto dura) ci abbraccia. Qui ogni giorno si va all’università della vita: a tenere le lezioni sono bambini che non hanno nulla ma che sanno ancora sorridere perché la vita é la gioia della vita. Punto e basta."

Massimo Achini

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok