CSI per il Mondo

< TORNA ALL'ELENCO

Novità da Haiti e Repubblica Dominicana

3/02/2022

No, non è facile per niente. 
È più o meno questo il senso di una call con il nostro Stefano Proserpio, volontario referente di CSI per il Mondo ad Haiti da diversi mesi. L'attività sportiva con i bambini è parzialmente mantenuta ma gli spostamenti sono limitati e l'attenzione sempre massima. Valentina Piazza, la nostra responsbaile, si vedrà di fatto costretta ad annullare il suo viaggio a Port Au Prince per questione di sicurezza. 

Dopo il terremoto di questa estate il paese è crollato nuovamente nella tragedia. Manca acqua, sopratuttto quella potabile, e i bambini rimasti orfani sono sempre di più ed esposti a violenze. Tutto questo si installa sopra una situazione compromessa politicamente dopo l'assassinio del Presidente Jovenel Moïse. Speriamo davvero che si aprano nuovamente corridoi aerei sicuri in epoca di pandemia, così da poter ritornare a sostenere concretamente questa popolazione costruendo vie possibili e diverse per i più piccoli attraverso lo sport e il volontariato. 

In Repubblica Dominicana la situazione è diversa sebbene non semplice. A Bocachica dove c'è Valentina Cardia, referente CSI per il Mondo, l'emergenza Haiti si vive a pieno e di riflesso con un numero altissimo di profughi haitiani senza documenti che vivono in condizioni estremamente precarie nei Batei, delle baraccopoli stracolme di migranti. A questo si aggiunge la piaga dei ragazzi di strada che vivono tra gioco d'azzardo e tossicodipendenze. In questi mesi monitoreremo la situazione per aprire una collaborazione con progetti già partiti e dare il nostro contributo attraverso il volontariato sportivo internazionale, magari coltivando la grande passione (e fortuna) di questo popolo con il baseball !

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok