CSI per il Mondo

Progetto Albania

Albania
Tra le proposte di Volontariato Sportivo Internazionale del Centro Sportivo Italiano è stata introdotta nell’estate 2015 quella in Albania.


Dall’1 al 15 agosto cinque volontari provenienti dai comitati CSI di Milano,Brescia,Savona e Lamezia Temre sono stati ospiti della piccola parrocchia di Shtoj-i-Ri nella periferia nord di Scutari in Albania.


Le giornate dei volontario del CSI iniziavano molto presto e terminavano tardi: al mattino il progamma prevedeva sport (calcio e pallavolo), ricreazione (lavori manuali e giochi) presso l'oratorio della parrocchia.


L’attività mattutina si svolgeva con più di 150 bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni.


Al pomeriggio, accompagnati dalle suore della missione di Cristo Re di Scutari, i volontari salivano in montagna nel villaggio di Prekal a circa 25 km da Scutari.


A Prekal l'attività pomeridiana consisteva in giochi a squadre e tornei sportivi dalle 14 alle 18. I bambini e gli animatori presenti erano ogni giorno circa 100.


Si sono svolte a Prekal le premiazioni finali alla conclusione delle due settimane di attività per i tornei sportivi svolti.


I nostri volontari al ritorno hanno testimoniato di aver toccato con mano due realtà differenti di una stessa Albania, differenti per luoghi e persone, ma accomunate dalla medesima voglia di stare insieme, sotto la grande e medesima bandiera di crescita e solidarietà che solo lo sport può promuovere.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies, per ulteriori informazioni clicca qui. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.

Ok